Analisi finanziaria e pianificazione finanziaria – Milano
Commercialista Milano – Via Giuseppe Pecchio n. 1 – Milano
Analisi finanziaria per le piccole e medie imprese
Consulenza in finanza d’impresa e pianificazione finanziaria
Analisi finanziaria per gestire le risorse finanziarie aziendali
E’ inutile girarci intorno, l’impresa ha un valore in quanto in grado di generare flussi di cassa con la gestione. I flussi di cassa e le risorse finanziarie spesso sono congelate nei crediti concessi ai clienti e nel magazzino e ancor più spesso i flussi di cassa sono distrutti dalla gestione economica in perdita.
Il capitale circolante netto viene studiato con l’analisi finanziaria, che è il primo ed unico strumento di finanziamento aziendale e se qualcuno vi accompagna in banca senza prima aver analizzato questa componente della vostra impresa, lasciatelo perdere, perchè vi farà solo perdere del tempo e in affari il tempo è denaro.
Le banche sono cambiate e sono più sensibili all’analisi finanziaria interna delle imprese
Guarda il tuo bilancio ed osservalo da analista e non da imprenditore. Nella parte destra del bilancio dove ci sono i debiti scoprirai cose molto interessanti che magari come imprenditore non vuoi vedere ma che invece le banche guardano con attenzione.
Le banche vogliono capire cosa vuoi fare con i loro soldi e come gestirai l’impresa per proteggere il capitale dell’impresa e quindi anche i fondi finanziari che ti hanno messo a disposizione, tutto qui.
Lo scopo principale dell’analisi finanziaria è quello di migliorare le proprie risorse interne e generare flussi di cassa ed individuare le aree critiche su cui lavorare per migliorarle.
Lo Studio Commercialista Fortarezza Milano analizza la situazione in modo oggettivo ed indipendente e suggerisce elementi gestionali per il miglioramento dei processi che generano flussi di cassa.
Il nostro metodo per l’analisi finanziaria
Il nostro servizio di analisi finanziaria e di supporto alle valutazione delle decisioni finanziarie è rivolto a tutte le piccole e medie imprese ed ha lo scopo di interagire con l’imprenditore per migliorare la gestione finanziarie.
Ci siamo accorti, ed in tal senso abbiamo sviluppato una specifica area di specializzazione con l’analisi finanziaria, che una parte consistente del tessuto imprenditoriale italiano è costituito da imprese fino a 30 addetti con punte rilevanti fino a 15 addetti.
Con il nostro intervento e assistenza in analisi finanziaria, gli imprenditori delle piccole e medie imprese sono quelli che ci hanno dato le maggiori soddisfazioni in termini di risultati professionali dell’intervento e di sviluppo delle idee imprenditoriali.
Molto spesso tali imprenditori non hanno maturato una adeguata preparazione nella lettura dei bilanci che di solito vengono analizzati solo una volta all’anno per il pagamento delle imposte allo Stato.
Nuovi elementi per la gestione dell’impresa
Siamo uno studio di Commercialisti che si è specializzato nell’analisi finanziaria delle piccole e medie imprese ed è per questo motivo che siamo abituati ad essere tempestivi ed efficaci nel dialogo e nella rendicontazione dei nostri servizi.
Con l’imprenditore discutiamo dei seguenti argomenti:
- Analizzare la struttura patrimoniale e finanziaria dell’impresa e fornire le nostre indicazioni sulle aree critiche
- Valutare con l’imprenditore il merito creditizio
- Predisporre adeguati reporting per migliorare il rapporto con le banche;
- Valutare con l’imprenditore l’impatto tributario di talune scelte aziendali;
- Analizzare e cogliere con l’imprenditore le aree critiche finanziarie
- Supportare l’imprenditore in alcune scelte finanziarie importanti
- Definire gli obiettivi economici e valutare il fabbisogno finanziario delle decisioni aziendali;
- Analisi dei dati dei principali concorrenti e valutazione dei risultati dell’azienda;
La banca è un partner con cui fare affari e con l’analisi finanziaria migliori il rapporto con loro
In banca si va per fare affari con un partner e gli affari li devono fare sia l’impresa che la banca. Come Commercialista in Milano, ma anche in moltissime altre aree come Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia e Monza, siamo diventati consulenti specializzati in analisi finanziaria e abbiamo imparato lavorando fianco a fianco con molti imprenditori.
Non siamo promotori finanziari e non illudiamo nessuno di poter ricevere credito dalle banche.
Con il nostro servizio di analisi finanziaria cerchiamo di comprendere le aree critiche della gestione finanziaria attraverso una serie di analisi e valutazioni interne direttamente con l’imprenditore.
Il nostro mestiere è dotare l’impresa di metodi e modelli di comunicazione finalizzati a migliorare il rapporto con le banche.
- Analisi finanziaria per indici
- Analisi dei flussi finanziari e predisposizione del rendiconto finanziario
- Analisi dei flussi di cassa
- Determinazione del fabbisogni finanziario
- Analisi e valutazioni di fattibilità di investimenti strutturali
- Budget di cassa
- Budget e pianificazione finanziaria
Analisi finanziaria e pianificazione finanziaria per l’impresa
Se navigare a vista ed avere fiuto per gli affari è un elemento di successo, non fare i conti con le risorse finanziarie necessarie è l’anticamera dell’insuccesso.
L’analisi finanziaria è una tecnica con cui si analizzano le varie aree aziendali e si predispongono opportuni modelli di rendicontazione per il controllo dei flussi di cassa.
Pianificare il fabbisogno finanziario nel breve o nel medio lungo termine è possibile ed è soltanto una questione di metodo.
- Come le banche leggono i dati del mio bilancio?
- La mia struttura patrimoniale e finanziaria è in equilibrio?
- Perchè il fatturato cresce ma la liquidità è scarsa?
- Come preparare un piano finanziario per nuovi investimenti?
- Come faccio a sapere se la mia azienda mi rende?
- Il nuovo investimento sarà sostenibile finanziariamente?
- Come calcolo il mio fabbisogno finanziario?
- Qual’è il mio punto di pareggio?
- Quali sono i risultati dei miei concorrenti?