Consulenza tecnica di parte CTP e CTU – Milano
Dottore Commercialista Milano – Via Giuseppe Pecchio n. 1 – Milano
Consulenza tecnica di parte CTP CTU
Assistenza nelle determinazioni quantitative nei procedimenti giudiziari
La consulenza tecnica di parte nei procedimenti giudiziari CTP e CTU
Il Commercialista è lo specialista nelle determinazioni quantitative anche nei processi. Nei procedimenti giudiziari il Giudice può disporre la Consulenza tecnica di Ufficio CTU al fine di avvalersi di competenze specifiche ed utili al processo. In tali circostanze le parti del processo possono nominare un loro Consulente Tecnico di Parte CTP.
Lo Studio Fortarezza Commercialista in Milano, ha maturato una importante esperienza di assistenza nei procedimenti giudiziari nell’ambito delle determinazioni quantitative, e affianca la parte e il suo difensore nei casi in cui si renda necessaria la Consulenza Tecnica di Parte.
Nei procedimenti giudiziari, spesso il Giudice si trova di fronte alla necessità di avere conoscenza processuale di elementi economico finanziari che vengono disposti con la Consulenza Tecnica d’Ufficio. In tal caso si instaura tra le parti ed il Consulente Tecnico nominato dal Giudice un percorso di accertamento tecnico mediante riunioni peritali o indagini peritali che hanno lo scopo nel rispetto del contraddittorio di dare risposta al quesito posto dal Giudice.
La Consulenza Tecnica di Parte CTP all’interno di un procedimento in cui sia stato nominato dal Giudice un Consulente Tecnico Ufficio CTU, non è soltanto un fatto tecnico, che comunque deve sempre essere presente, ma una concreta gestione dei lavori peritali, al fine di consentire all’attore o al convenuto equilibrate disposizioni relative al contraddittorio tecnico, anche di natura documentale .
Le consulenze tecniche di parte CTP CTU trattate in studio
In questi anni nell’ambito della consulenza tecnica di parte, abbiamo toccato diversi aspetti legati alle vicende giudiziarie e processuali, con una importante concentrazione nelle cause relative alla determinazione del danno sia esso lucro cessante o danno emergente.
Nell’ambito della determinazione del danno patrimoniale da inadempimento contrattuale la consulenza tecnica di parte è stata supportata da tutti gli strumenti della contabilità analitica con le diverse configurazioni di costo quali il Variable Costing, il Direct Costing Semplice, il Direct Costing Evoluto il Full Costing.
Inoltre una parte rilevante della consulenza tecnica di parte CTP CTU è stata svolta nei procedimenti giudiziari relativi alla responsabilità patrimoniale di tipo professionale dell’Avvocato o del Commercialista.
- Consulenza tecnica di parte nella determinazione del danno patrimoniale da inadempimento
- Consulenza tecnica nell’ambito del danno patrimoniale da proprietà intellettuale
- Consulenza tecnica nell’ambito del danno patrimoniale da responsabilità professionale
- Consulenza tecnica per la valutazione del valore dell’azienda e delle quote societarie
- Consulenza tecnica per la determinazione del danno emergente e del lucro cessante per violazioni contrattuali
- Consulenza tecnica nell’ambito dei rapporti d’agenzia per la determinazione delle provvigioni
- Consulenza tecnica nell’ambito dei rapporti d’agenzia per la determinazione dell’indennità di fine mandato
- Consulenza tecnica per la determinazione dei prezzi di trasferimento all’interno dei gruppi
- Consulenza tecnica per azioni di responsabilità ad amministratori e sindaci
- Consulenza tecnica per la determinazione del deficit finanziario
- Consulenza tecnica per falsa perizia nella valutazione d’azienda
Consulenza tecnica CTP CTU alla parte attrice
Nei procedimenti giudiziari è l’attore che deve dimostrare la fondatezza della propria pretesa, ed è importante soprattutto nell’ambito di alcuni aspetti relativi alle determinazioni quantitative, che fin da subito nel processo venga prodotta la documentazione necessaria.
- Verifiche e analisi tecniche pre contenzioso
- Analisi dei documenti da produrre in atti nei termini processuali
- Analisi della quantificabilità e dimostrabilità del danno
Consulenza tecnica CTP CTU alla parte convenuta
Nei procedimenti giudiziari spesso il convenuto in assenza di elementi concreti e documentati nei termini del processo, si vede destinatario di azioni per il risarcimento del danno patrimoniale o altre azioni quantitative.
- Verifiche e analisi tecniche dei documenti prodotti
- Analisi dei documenti da produrre in atti nei termini processuali
- Valutazioni tecniche sui rischi della causa
Le città in cui abbiamo seguito incarichi di consulenza tecnica CTP CTU
Gli incarichi relativi alla consulenza tecnica di parte CTP CTU che abbiamo seguito sono stati prevalentemente concentrati nel Nord Italia.
Le principali città in cui abbiamo assistito le parti nei procedimenti giudiziari, sono le seguenti: Milano, Monza, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Mantova, Modena, Parma, Sondrio.