PARLIAMO DI CONTROLLO DI GESTIONE
Forse la tua impresa non ne ha bisogno
Controllo di gestione nelle imprese
Inquadriamo il controllo di gestione in azienda
Quando si parla di controllo di gestione spesso si dice tutto o niente, poichè sarebbe meglio chiedersi a cosa serve il controllo di gestione o perchè fare il controllo di gestione.
Per vie brevi possiamo dire che il controllo di gestione è un sistema di attività operative per raccogliere informazioni, analizzarle e prendere decisioni.
Sempre per vie brevi possiamo dire che il controllo di gestione fornisce le informazioni su come l’impresa si è comportata, andando a spaccare il pelo in quattro ed analizzare i prodotti, i servizi, i reparti o commesse ed il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le fasi del controllo di gestione
Per formalizzare nell’impresa un sistema di controllo della gestione, i passaggi principali da seguire sono pochi:
Determinazione e formalizzazione degli obiettivi
Gli obiettivi e i risultati che vuoi raggiungere devono essere ben chiari, formalizzati e condivisi con tutta la tua azienda.
Individuazione degli oggetti di misurazione; prodotti, servizi, reparti, commesse
Devi analizzare la tua azienda e definire quali sono gli oggetti che ti interessa analizzare. Questi oggetti possono essere i prodotti o un gruppo di prodotti, un’area di mercato in cui vendi, i reparti in cui produci o trasformi i tuoi prodotti, una commessa o un servizio.
Misurazione dei risultati ottenuti
Una volta che hai individuato gli oggetti che ti interessa analizzare, devi essere in grado di misurarne i risultati.
Analisi degli scostamenti e individuazione delle cause
Una volta che hai fissato i tuoi obiettivi, deciso quali sono gli oggetti di analisi ed aver impostato un sistema che misuri i risultati ottenuti, devi riflettere sugli scostamenti che hai realizzato rispetto ai tuoi obiettivi ed individuarne le cause.
Azioni correttive e riformulazione degli obiettivi
Ogni azione gestionale dovendo essere analizzata e misurata deve prevedere delle azioni per correggere eventuali risultati ottenuti diversi da quelli programmati.
Cosa si ottiene con il controllo di gestione in azienda
Molti sono i vantaggi per dotarsi in azienda di un sistema anche semplice per il controllo di gestione, e soprattutto non c’è nessun motivo per non dotarsi di un sistema per il controllo di gestione. Tra i principali vantaggi vi sono i seguenti:
- puoi determinare i costi di produzione dei prodotti, delle commesse, dei servizi considerando tutti i fattori produttivi in modo da poter essere competitivo e definire politiche di prezzo ragionate e consapevoli;
- puoi avere le informazioni per poter decidere se produrre internamente o affidare all’esterno alcune fasi della lavorazione o della produzione;
- puoi simulare cosa accade alla tua impresa se decidi di effettuare un investimento;
- puoi individuare analiticamente quali prodotti o servizi ti fanno fare margini migliori e quali invece sono in perdita;
- puoi responsabilizzare i tuoi collaboratori condividendo gli obiettivi aziendali e misurando i risultati delle loro aree di responsabilità.
Puoi sempre navigare a vista e non fare controllo di gestione
La complessità e le variabili economico finanziarie ma anche legali, non permettono più nessuna leggerezza nell’ambito della gestione aziendale.
In molte imprese il costo che viene assunto per i prodotti è una configurazione di costo che comprende solo i costi variabili, che potrebbe anche andare bene per certe scelte ma di sicuro non va bene per scelte strategiche o di competitività.
Con il controllo di gestione hai una configurazione dei costi adatta a tutte le scelte e decisioni che dovrai assumere:
Potrai impostare delle misurazioni specifiche sui prodotti o servizi e dotare la tua impresa di un metodo per la determinazione dei costi completo e adatto ad ogni necessità:
- Determinazione del Variable Costing o metodo dei costi variabili
- Determinazione del Direct Costing Evoluto o metodo dei costi variabili con i costi specifici e diretti
- Determinazione del Full Costing o metodo del costo pieno
Potrai crearti una serie di rendiconti in cui potrai misurare i risultati ottenuti delle vendite dei prodotti o dei servizi, individuando quali prodotti hanno la più alta marginalità.