Tenuta della contabilità – Milano
Commercialista Milano – Via Giuseppe Pecchio n. 1 – Milano
Tenuta della contabilità
Assistenza adempimenti contabili e fiscali
La tenuta della contabilità delle imprese e dei professionisti
Tutte le imprese ed i professionisti sono obbligati dalla legge alla tenuta delle scritture contabili. L’obbligo di tenere la contabilità può derivare dalle norme del codice civile o dalle norme fiscali.
In moltissimi casi una tenuta della contabilità in modo non corretto, è fonte per il contribuente, destinatario dell’obbligo di gravissime sanzioni, con ripercussioni anche su una modalità di accertamento del reddito particolarmente complessa che è l’accertamento induttivo.
Per quanto l’elaborazione dei dati contabili possa anche essere delegato a soggetti terzi, l’imprenditore o il professionista, rimane sempre responsabile sia delle informazioni contabili che ha trasmesso che di quelle che non ha trasmesso.
I regimi contabili per la tenuta della contabilità
Con le recentissime modifiche intervenute nell’anno 2016, ci sono stati importanti cambiamenti nei regimi contabili che riguardano la contabilità di imprese e professionisti.
- Le società di capitali sono obbligatoriamente tenute al regime di contabilità ordinaria, indipendentemente dal volume di ricavi conseguito;
- per gli esercenti arti e professioni il regime di contabilità semplificata costituisce il regime naturale, indipendentemente dall’ammontare dei compensi incassati;
- gli imprenditori, le società di persone ed enti non commerciali adottano il regime di contabilità semplificata se rispettano determinati limiti di ricavi conseguiti nel periodo di imposta, differenziati a seconda della tipologia di attività esercitata, o possono optare per quello ordinario (i limiti dei ricavi per poter accedere al regime semplificato sono 400.000 euro per chi svolge un’attività di prestazioni di servizi, 700.000 euro per chi svolge altre attività)
La tenuta della contabilità del commercialista
La legge riconosce la competenza tecnica per l’espletamento della tenuta delle scritture contabili al commercialista. In particolare la legge che disciplina la professione del Dottore Commercialista, prevede che lo stesso abbia competenza tecnica in materia di tenuta e redazione dei libri contabili e fiscali.
Pertanto se la legge affida per la tutela degli interessi dell’ordinamento giuridico la competenza tecnica al Commercialista, ogni volta che il contribuente si affida ad un soggetto sprovvisto dell’abilitazione come Commercialista, lo fa a suo rischio e pericolo e nel caso in cui sorgano problemi, il suo incauto affidamento ad un soggetto che per legge non ha le competenze tecniche, si riversa in termini di responsabilità unicamente su di lui.
La tenuta della contabilità e i miti da sfatare
Il servizio di elaborazione dei dati contabili, è un servizio professionale molto importante ma non deve essere confuso con prestazioni diverse.
La tenuta della contabilità secondo corrette regole giuridiche tributarie e contabili è un servizio di elaborazione di informazioni di carattere contabile e non altro, quindi diffidate da coloro che nel servizio di tenuta della contabilità vi fanno rientrare anche servizi che nulla vi hanno a che fare, poichè il risultato sarà che la tenuta della contabilità non sarà svolta in modo professionale ed il resto dei servizi promessi non saranno svolti.
Il servizio relativo alla tenuta della contabilità comprende diverse attività che vanno dalla elaborazione delle fatture di acquisto e vendita e dei movimenti di prima nota di cassa o delle banche, alla redazione dei registri obbligatori per legge, oltre che la liquidazione periodica del debito o credito iva e la comunicazione al cliente del versamento da effettuare. In molti casi comprende anche la elaborazione e trasmissione telematica dei dati relativi alle liquidazioni periodiche oltre che dei dati relativi allo spesometro.
La tenuta e la redazione dei libri contabili e fiscali è una attività a grande contenuto professionale se svolta dal Commercialista che per legge ha le competenze tecniche.
La tenuta della contabilità dello studio Fortarezza Commercialista Milano
Lo Studio Fortarezza Commercialisti in Milano, è organizzato per lo svolgimento del servizio di tenuta della contabilità ordinaria e semplificata, ed è dotato di un sofisticato software per la corretta elaborazione dei dati contabili e fiscali.
Il servizio di tenuta della contabilità lo svolgiamo effettuando una selezione della clientela per comparti di attività svolta, nel senso che non svolgiamo il servizio di tenuta della contabilità indistintamente per settori e per tipologie di clientela.
Il nostro cliente, per la tenuta della contabilità, è principalmente un cliente che riconosce l’importanza fiscale e tributaria di un corretto servizio svolto da professionisti come lo sono i Commercialisti, in caso contrario non siamo interessati ad assumere l’incarico di tenuta della contabilità.
Abbiamo come studio di Commercialisti una policy in materia di tenuta della contabilità molto rigorosa, dettata esclusivamente nell’interesse del cliente che ci affida l’incarico.
I nostri clienti per la tenuta della contabilità
Da oltre 20 anni lo Studio Fortarezza Commercialista Milano, ha seguito diversi incarichi di tenuta della contabilità con grande soddisfazione.
La tenuta della contabilità e l’assistenza contabile viene resa sia a ditte individuali e professionisti che a società di persone e società di capitali.
Se stai cercando la:
- Tenuta della contabilità di Avvocati
- Tenuta della contabilità di Modelle Modelli Fotomodelle Fotomodelli
- Tenuta della contabilità di Architetti
- Tenuta della contabilità di Interior designer
- Tenuta della contabilità di Medici
- Tenuta della contabilità di Dentisti
- Tenuta della contabilità di Psicologi
- Tenuta della contabilità di Psichiatri
- Tenuta della contabilità di Consulenti marketing
- Tenuta della contabilità di Grafici
- Tenuta della contabilità di Giornalisti
- Tenuta della contabilità di Ingenieri
- Tenuta della contabilità di Agenti e rappresentanti di commercio
- Tenuta della contabilità di Registi
Il nostro studio svolge tutta l’assistenza contabile per le categorie di cui sopra.
Il nostro servizio di tenuta della contabilità ai professionisti e alle imprese si rivolge principalmente a piccoli operatori e/o a piccole imprese.
Il nostro cliente tipo del servizio di assistenza contabile è un professionista o agente e rappresentante di commercio, oltre che piccole imprese compreso quelle artigiane.
Per poter meglio interagire nella fornitura di servizi il nostro cliente deve avere dimestichezza con la posta elettronica e con internet, al fine di sviluppare sinergie di contenuti e di servizio che determinano anche una riduzione delle tariffe applicabili.
Tenuta della contabilità di imprese estere operanti in Italia
Lo Studio Fortarezza Commercialista Milano, ha svolto per diverse imprese estere, con soci trasparenti ed ubicati nella UE, operanti in Italia il servizio di tenuta della contabilità.
Stabili organizzazioni estere o vere e proprie società di capitali controllate da società estere, hanno scelto lo Studio Fortarezza Comercialista Milano, per lo svolgimento del servizio di tenuta della contabilità.
- Francia
- Spagna
- Germania
Tenuta della contabilità nelle seguenti città
L’area principale in cui sono localizzati i nostri Clienti è quella di Milano e provincia, anche se abbiamo numerosi Clienti localizzati in tutto il Nord Italia.
Le imprese che seguiamo, e che vogliamo seguire, sono dislocate principalmente nei comuni dell’area nord-est di Milano, sviluppando altresì il nostro lavoro anche nelle seguenti città e comuni limitrofi: Milano, Lodi, Pavia, Bergamo, Cremona, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso.
Preventivo della tenuta della contabilità
Per la caratteristica del servizio, è preliminarmente necessario avere da parte del cliente la quantificazione annuale del numero dei documenti da elaborare, del fatturato e del settore di appartenenza. Non appena in possesso degli elementi di valutazione per poter effettuare un preventivo, lo stesso viene discusso con il Cliente.