Valutazione del marchio – Milano Bergamo Brescia Verona Vicenza Padova Treviso Venezia
Dottori Commercialisti – Milano
Valutazione del marchio
Specialisti in perizie per la valutazione del marchio
La valutazione del marchio
La valutazione del marchio è uno dei momenti strategici più importanti nella vita delle imprese.
Con la valutazione del marchio vengono valorizzate tutte le capacità di comunicazione e la loro attitudine alla generazione di profitti.
Un impresa che si è ben posizionata sul mercato per le proprie caratteristiche di serietà, qualità, affidabilità e quindi anche di redditività, potrebbe sfruttare ancor di più il proprio successo attraverso la valutazione del marchio.
La corretta valorizzazione tra le proprie attività del marchio, che molto spesso è iscritto a valori storici quali in molti casi le spese per la realizzazione del marchio e quelle per la registrazione del marchio, consente anche il miglioramento della comunicazione finanziaria.
Non si è mai visto nella vita di una impresa sana, un momento in cui non vi sia la necessità di effettuare una valutazione del valore dell’impresa passando anche per la valutazione del marchio.
Sia chiaro che in molti casi, quando la valutazione del marchio si rende necessaria per ragioni contingenti ed in certi casi obbligatorie, spesso è troppo tardi.
In altre parole, è durante la vita dell’impresa, che devono essere effettuate delle scelte di gestione orientate a alla diffusione e alla promozione della notorietà del marchio.
Il valore del marchio che si ottiene con un processo di valutazione non è da confondere con il suo prezzo, che è ciò che viene definito in occasione di una contrattazione dalle parti.
Come si effettua la valutazione del marchio?
Il processo di valutazione del marchio, è una attività molto complessa che richiede una notevole esperienza nell’ambito delle determinazioni quantitative, siano esse di matrice nazionale che internazionale.
Nella valutazione del marchio, l’approccio è lo stesso di quello che viene utilizzato per la valutazione d’azienda e le metodologie spesso sono molto simili.
La valorizzazione economica del marchio, è un parere di natura professionale, ed in nessun caso tale parere potrà scaturire da una applicazione automatica di un software.
Esistono in dottrina, diverse metodologie per la valutazione del marchio che possono essere suddivise nelle seguenti macro aree:
- Metodi di valutazione del marchio fondati sui costi;
- Metodi di valutazione del marchio reddituali;
- Metodi di valutazione del marchio basati su transazioni comparabili;
La nostra esperienza nella valutazione del marchio
Abbiamo effettuato numerose valutazioni del marchio sia nell’ambito della valutazione d’azienda che nell’ambito di specifiche perizie anche giudiziarie.
Ci proponiamo nel servizio di valutazione del marchio in modo specifico e non occasionale o generale, al fine di poter esprimere un giudizio professionale sul valore del marchio di grande qualità.
Tra le diverse attività che possono essere svolte dal Dottore Commercialista, abbiamo selezionato da molti anni la specializzazione nella valutazione d’azienda e nella valutazione del marchio, su cui facciamo ricerca, sviluppo e un continuo aggiornamento professionale.
Siamo uno studio di Dottori Commercialisti e possiamo dire di essere specializzati nella valutazione del marchio e questa attività viene svolta secondo precisi standard internazionali che attribuiscono alle nostre stime importanti vantaggi nell’uso delle stesse per gli obiettivi affidati.
Nell’ambito della valutazione del marchio, seguiamo processi di valorizzazione per le diverse necessità in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia (Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Treviso Venezia, Bologna etc)
Possiamo modulare la relazione di stima della valutazione del marchio, mantenendo il rigore del giudizio professionale, in diversi modi a seconda che la stima sia interna e non divulgabile e con caratteristiche ricognitive oppure sia una stima con le caratteristiche della ufficialità anche in ambito giudiziario.
Quando è necessaria la valutazione del marchio per le imprese?
I contesti in cui effettuare una valutazione del marchio, possono essere diversi e legati o al particolare momento di sviluppo dell’impresa oppure a particolari e contingenti necessità.
In certi casi la valutazione del marchio si rende necessaria in contesti giudiziari siano essi riferibili all’attore ovvero al convenuto.
In linea di principio ed anche sulla base della nostra esperienza, abbiamo ricevuto incarichi di valutazione del marchio per diverse finalità, ed abbiamo fatto:
- Perizie di valutazione del marchio in occasione di cessioni;
- Perizie di valutazione del marchio nell’ambito di operazioni straordinarie;
- Perizie di valutazione del marchio nell’ambito dei conferimenti in sede di aumento del capitale;
- Perizie di valutazione del marchio nell’ambito della concessione in licenza;
- Perizie di valutazione del marchio in contesti della crisi aziendale;
- Perizie di valutazione del marchio in contesti di pegno su finanziamenti;
- Perizie di valutazioni del marchio nei procedimenti giudiziari in occasione di CTP o CTU;
- Perizie di valutazione del marchio nell’ambito dei passaggi generazionali;
- Perizie di valutazione del marchio nell’ambito della disciplina del transfer pricing;